Thursday, February 2, 2012

La mia prima lezione

Immaginate una lezione dove il professore non e` esperto della materia, gli studenti come viaggiare di notte con la nebbia......piu` o meno questa e` stata la mia prima lezione all''universita` di Makeni.
Ho insegnato come usare word e power point agli studenti del corso di informatica. All'inizio avevo preparato degli esempi di curriculum, lettere di introduzione ecc, ma visto che alcuni non erano capaci di fare il doppio click con il mouse ho ricominciato dalle basi, come si tiene un mause, come si scrive ecc.
Il fatto che in un paese dove non c'e` elettricita` il computer e` piu` di un lusso e nessuno si sogna di mandare email o mandare CV in formato pdf a chissa` quale compagnia.
Stanno studiando adesso con quello che l'universita` mette a disposizione, e quello che mi ha stupito (ma un po' me lo aspettavo) e` la sete di sapere e di imparare.
Dal canto mio anche io sto imparando a vivere con l'elettricita` misurata, acqua razionata senza elettrodomestici, ecc.
Comunque alla fine la lezione ha avuto abbastanza successo, e la prossima settimana si continua!
Alla Prossima......

1 comment: